sabato 14 luglio 2012

Una sentenza su tutti noi


Ora la sentenza è ufficiale.
Quella sentenza, oltre a mandare in galera per ora 5 persone, e poi altre 5, è una sentenza su tutti noi, che credevamo nella possibilità di un mondo diverso.

domenica 3 giugno 2012

Nada cambia


Un blogger spesso si ritrova nella situazione di non sapere cosa scrivere. 
Figuratevi io, che blogger non sono. 
A volte non sai che scrivere, quando vedi tutto e niente cambiare. 

domenica 20 maggio 2012

Tutte le cose belle finiscono



Oggi ho comprato il Manifesto. Non lo faccio spesso, devo ammetterlo. Una volta a settimana. E così sta fallendo. O è fallito già, ma continua a uscire lo stesso. La principale voce fuori dal coro in un imbarazzante panorama mediatico fatto da un misto di conformismo, banalità, malafede.

mercoledì 28 marzo 2012

Sono considerato un estremista


L'altro ieri l'amico Pietro Raffa ha linkato questo blog (lo ringrazio). Un suo collega gli ha chiesto se era marxista, visto che guardando il mio blog ha notato che sono un "estremista" e si è preoccupato che non lo fosse anche Pietro.

lunedì 26 marzo 2012

Attenti a Riva

dal blog del Comitato per Taranto
La questione inquinamento a Taranto è assurta alle cronache nazionali solo nelle ultime settimane, complice il processo in corso all'ILVA per disastro ambientale (ed altro) e la perizia degli esperti che parla di 90 morti l'anno causati dal solo stabilimento siderurgico (in zona ci sono anche un cementificio Cementir, una raffineria ENI, qualche inceneritore e un arsenale navale della Marina Militare).

venerdì 23 marzo 2012

Un parlamento di fannulloni!



Ricevo e pubblico di nuovo dall'amico Lo Renzo, delle considerazioni sulla democrazia e sul Parlamento che sento mie.

Voglio fare alcune considerazioni sulla rappresentanza. Premesso che la democrazia diretta, seppur bella, è impossibile in sistemi grandi come quello di uno Stato nazionale di milioni di abitanti, si sente sempre più parlare di riduzione dei parlamentari come panacea di tutti i mali.

giovedì 22 marzo 2012

Miracolo da 50 punti


Ieri a Porta a Porta, in prima serata, Bersani si è dichiarato contrario all'attuale proposta del governo di riforma dell'articolo 18 , adducendo sostanzialmente le stesse motivazioni di questo mio post di ieri. Ne ha chiesto dunque la modifica in Parlamento, minacciando molto velatamente Monti, nel caso decidesse di tirare dritto.

mercoledì 21 marzo 2012

Riforma di sinistra?!?!?


Per ora non intervengo diffusamente su quella che giudico la peggiore riforma del lavoro degli ultimi decenni, peggiore del pacchetto Treu e della Legge Biagi, che hanno introdotto e diffuso la precarietà (che loro chiamavano flessibilità in entrata!) in Italia.
Quello che mi colpisce è come si vendano notizie palesemente false.

mercoledì 14 marzo 2012

Cazzo guardi?*


In tempi di scarsa vena creativa, ricevo e pubblico questo ottimo contributo di Lo Renzo.

Sono in molti a riconoscere che una delle caratteristiche di maggior discontinuità del Governo Tecnico rispetto a quello precedente è la sobrietà. Il giudizio è unanime da destra a sinistra e anche i detrattori del Governo Monti ne riconoscono la "mitteleuropeicità".
Ma è davvero così? 

giovedì 23 febbraio 2012

Redditi


Se vogliono, i signori Ministri, possono pubblicare anche i nostri di redditi.
Io prendo 25.000 euro lordi l'anno, per esempio, che si traducono in 1450 netti al mese, senza tredicesima o altro.
Sono comunque fortunato, perché molti miei coetanei prendono a stento 20.000 euro lordi l'anno. Bruscoletti. Tradotti in denaro da spendere si parla di 1100-1200 euro netti al mese. 

mercoledì 22 febbraio 2012

Cassandrismo


1999
I governi europei concordano per una ristrutturazione ed omogeneizzazione dell'offerta formativa universitaria in Europa. E' l'inizio del famoso "processo di Bologna"

lunedì 6 febbraio 2012

Monti l'eroe


Per molte settimane ho scritto post contro il governo Monti. Su come non ci fosse discontinuità ideologica, in termini di teoria politica ed economica, con il precedente governo Berlusconi, nonché con la governance mondiale che ci ha portato a questa crisi e non è capace di tirarci fuori.
Ignoravo tuttavia un aspetto.

venerdì 20 gennaio 2012

lunedì 16 gennaio 2012

Ah, quando c'era la DC


Ultimamente non c'è trasmissione televisiva in cui un politico a scelta dell'arco parlamentare non citi i grandissimi padri della DC, e quindi dell'Italia. In testa alle classifiche si piazza Alcide de Gasperi, ma in buona posizione sono anche Antonio Segni Amintore Fanfani, tutti esempi di grandi statisti italiani, al cui confronto qualunque altro personaggio della storia repubblicana, e a maggior ragione della seconda repubblica, dovrebbe evaporare come acqua sull'asfalto in luglio. D'altronde, gli attuali politici di area cattolica, distribuiti nei vari partiti, non la smettono di dirsi democristiani e di richiamarsi al glorioso passato scudo-crociato.

mercoledì 4 gennaio 2012

Un (liberista) americano a Roma


E' chiaro il piano del governo per far ripartire l'economia italiana. Avremo più liberalizzazioni, più libertà di impresa, meno vincoli al licenziamento. Insomma tutto più fluido e libero. Non ci nascondiamo dietro un dito, quello proposto da Monti & Co. è il modello neoliberista americano, riadattato in UE in forma ancora più liberista, tramite la Competition Law e la scure della DG per la concorrenza.
Ci sono due ragioni per cui questo non potrà funzionare.

martedì 3 gennaio 2012

Fate presto!

Il titolo di questo post l'avete potuto leggere un paio di mesi fa, a nove colonne, sul Sole 24 Ore. Il giornale di Confindustria si riferiva alla situazione dello spread Btp-Bund e chiedeva un'azione rapida da parte di Berlusconi ed un rapido passaggio di consegne a Monti, cosa che poi è avvenuta. 
Non vi scandalizzate, ma non era niente di vitale.
Ho deciso di riutilizzare il titolo per qualcosa di ben più importante, a mio parere. 

lunedì 2 gennaio 2012

Tensioni


La Camusso ha lanciato l'allarme sulla fine della pace sociale. Finalmente anche lei si è accorta che, a furia di tirare, la corda si potrebbe veramente spezzare. 

Buon 2012

I Maya ci hanno predetto la fine del mondo per il 21 dicembre.
Confindustria e vari organi internazionali ci hanno pronosticato la recessione, se va bene del -0,5%, altrimenti -1,2% o addirittura -1,5%.