lunedì 14 novembre 2011

Al PD conviene il governo Monti?


E' uscito poco fa un post su Sursum Corda in cui viene ripreso un recente sondaggio che dà il PD come primo partito, al 29%, a rafforzamento della teoria per cui il sostegno da parte del PD a Monti si rivelerà sicuramente utile anche in termini di consensi. Mi permetto di dissentire. 

L'incremento di popolarità del PD è effetto del bombardamento mediatico cui siamo stati sottoposti ultimamente, per cui Monti viene rappresentato praticamente ovunque come un santo, l'unico salvatore della Patria.

Quello che la gente ignora, a mio parere, sono i gravi effetti che le misure richieste dalla BCE produrranno sulla situazione economica di molti.
Per le persone comuni, un conto è assistere virtualmente al circo della politica che va in onda ogni giorno, un conto è versare di proprio le famose "lacrime e sangue". Una volta che si saranno resi conto di quanto peserà su ognuno di loro la manovra richiesta dalla BCE, non potranno che diventare contrari al governo Monti, in larga parte. E il calo di popolarità di questi investirà certo tutti i partiti che avranno sostenuto il governo, ma più fortemente coloro che lo avranno fatto acriticamente. In questo senso il PD potrebbe risultare tra i più colpiti, mentre il PDL ha posto già ora pesanti condizioni al suo sostegno e ha ripetutamente criticato la scelta di Napolitano, pur piegandovisi. 
Lega Nord, IDV, SEL e finanche il Movimento di Responsabilità Nazionale di Scilipoti potrebbero così risultarne vincitori, incrementando fortemente il proprio bacino di elettori come frutto della propria più o meno forte opposizione alle scelte della BCE per tramite di Monti.
Certamente il PD non può esimersi dal votare la fiducia a Monti, ma sostenere poi questo governo in maniera critica produrrebbe certamente effetti migliori sia per il Paese che per i propri futuri risultati elettorali.
L'alternativa è veder ricomparire nel 2013 lo spettro di un governo Berlusconi V o, nella migliore delle ipotesi, a maggioranza Terzo Polo.

Nessun commento:

Posta un commento