martedì 18 ottobre 2011

Beppe Grillo uno di voi



Vedendo i risultati delle elezioni per la Regione Molise, non voglio sostenere, come fa il corriere, che il Movimento 5 Stelle ha tolto al centro-sinistra il 5,6%. Non è detto, infatti, che quegli elettori, qualora il movimento di Grillo non si forse presentato, avrebbero votato tutti per Frattura. Conoscendo le istanze del M5S, molti non avrebbero votato. 

Tuttavia, mi sento abbastanza sicuro di poter affermare che quell'1% in più per vincere il centrosinistra l'avrebbe ottenuto.
Ora, da alcuni miei post passati penso emergano due mie convinzioni: 
1) se cadesse adesso Berlusconi, quel poco di risveglio sociale a cui stiamo assistendo sparirebbe (sempre che non sia morto con gli scontri del 15 ottobre);
2) il PD non è un partito di Sinistra.
Detto questo, parafrasando il Faber, bisogna farne di strada da diventare così coglioni da pensare che far vincere di proposito il Pdl non importi, perché tanto sono uguali. 
Non sono uguali, assolutamente. Non c'è niente di peggio della Destra.

2 commenti:

  1. Per quanto si tratti di una Regione di circa 300mila abitanti, che non si possa parlare di voto politico e che si possa comportare alle urne come poco più che un piccolo paesino, ma dilatato su tanti chilometri quadrati, il fatto che ci sia ancora in percentuale così tanta gente che ha il coraggio di barrare il simbolo del PDL è enormemente triste. Sigh sob.
    Poi se ci mettiamo la solita fortuna del - diciamo così - centrosisnitra, niente di strano se il Molise va a Iorio, come il Piemonte a Cota, grazie a pochi voti finiti nel M5S.
    Se Grillo avesse realizzato che sarebbe stato di intralcio, che non c'è niente di peggio della Destra e avesse rinunciato a fare troppa campagna elettorale avrebbe smentito se stesso. Una cosa troppo scaltra, troppo per lui.

    RispondiElimina
  2. è chiaro che non c'è un valore politico nazionale, ma resta il fatto che sottolinei tu che molta gente continua a votare PDL. Poi, mi fanno notare gli aspetti controversi di Frattura. E questo non fa che confermare i miei dubbi sul PD. Ciononostante, remare volontariamente contro il centro-sinistra, sortendo l'unico effetto di favorire la Destra, resta per me un atteggiamento illogico.

    RispondiElimina